La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera.
È lunga 510 km, di cui 135 in Italia. Alcuni tratti sono accessibili alle persone a ridotta capacità motoria. Il tracciato è ben segnalato e in sicurezza.
La Via può essere percorsa tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, grazie al fatto che il passo del Lucomagno in Svizzera, con i suoi 1915 mt di altezza è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori. La Via Francisca è per tutti. Non serve essere sportivi, basta avere la passione del cammino.
Alla meta, a Pavia, la Francisca prosegue verso Roma con la Via Francigena.
Lungo il tragitto è possibile visitare beni Unesco, parchi naturali, beni artistici e storici. Il percorso è diviso in 8 tappe ricche di cultura, natura e arte e puoi scegliere di farlo a piedi, in bici o nella versione asfaltata accessibile per persone con mobilità ridotta.
Lungo tutta la via si possono trovare diverse accoglienze di tipologie diverse.
Ognuno può scegliere il proprio percorso: puoi percorrerlo tutto da Lavena Ponte Tresa a Pavia oppure , se hai un solo a weekend a disposizione o non hai ancora fatto esperienze di lunghi cammini scegliere una delle proposte per due giorni.
Noi giovani di Stoà, offriamo un alloggio per i pellegrini che si avventurano lungo questa Via, avendo a disposizione camere confortevoli singole con bagno privato. La nostra struttura è situata nel centro storico di Busto Arsizio all’ombra della Basilica San Giovanni Battista ed è facilmente raggiungibile a piedi avendo a pochi passi le due stazioni della città. Occorre portare eventuali sacchi a pelo o lenzuola e asciugamani per alloggiare presso il nostro Centro Giovanile.
Siamo aperti tutto l’anno con comunicazione in anticipo. Se passate da Busto, siamo pronti ad accogliervi!
Info e prenotazioni: John 340 950 7010 (whatsapp)