“Per Centro Giovanile si intende un’istituzione pastorale che comprende due elementi: una proposta formativa da offrire in un vivo contesto di relazioni e un luogo fisico in cui ritrovarsi per condividere una crescita comune”
(Arcidiocesi di Milano, 2011, Camminava con loro. Progetto di Pastorale Giovanile)

 

Il Centro di Pastorale Giovanile Stoà è uno spazio di apertura e confronto per i giovani. Attraverso iniziative spirituali, educative e culturali si propone di offrire nuovi sguardi e spunti di riflessione sulla propria vita, dal punto di vista della Fede e della persona. Vogliamo rendere la casa di Stoà un luogo di fraternità e di arricchimento spirituale e personale. Attraverso momenti di preghiera, mostre, occasioni educative, incontri con professionisti e con giovani che vogliono portare le loro passioni, competenze ed esperienze diamo la possibilità di interrogarci e affrontare diverse tematiche dal punto di vista cristiano ed educativo. Il tutto sarà accompagnato da momenti di festa e di compagnia.  

Dei giovani per i giovani, le attività di Stoà sono pensate per chi ha tra i 18 e 30 anni. Stoà è in forte collaborazione con la Pastorale Giovanile del Decanato di Busto Arsizio, con cui vengono realizzate numerose proposte per tutti i giovani della città e non solo che vogliono condividere e vivere questa esperienza. 

Stoà è anche una casa, uno spazio di relazioni ricche e in continua crescita e siamo pronti ad accogliere tutti coloro che vogliono mettersi in gioco.  Al centro del progetto di Stoà ci sono i mercoledì sera per i giovani. La sera di Emmaus e la Catechesi cittadina, gli eventi culturali e le serate libere, sono così occasioni di formazione e discernimento.

L’intera struttura organizzativa è gestita da un gruppo di giovani, che in base all’inclinazione e alla possibilità pensano, realizzano e gestiscono le attività, garantendo il buon funzionamento del Centro, della sua apertura alla sua pulizia.

La proposta di Stoà nasce come occasione di vivere delle esperienze di Fede ed educative da giovani cristiani nel mondo. Nasce dal lavoro di giovani che si mettono in gioco, dalla collaborazione con la Pastorale Giovanile del decanati di Busto Arsizio e con enti e realtà della nostra città. In particolare i referenti sono: 

PRESENTAZIONE DELL’ANNO

Location Busto Arsizio, via Tettamanti, 4 E-mail segreteria@stoabusto.it Hours Mercoledì: 14:30 - 18:30 | Giovedì: 14:30 - 18:30 | Venerdì: 14:30 - 18:30
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close