Mr. Rain, sulle ali di don Tonino Bello

Il Festival di Sanremo 2023 è ormai alle nostre spalle. Negli ultimi anni, questo evento è sempre più apprezzato dai più giovani e anche in questa edizione sono avvenuti diversi fatti memorabili o che portano con sè diversi spunti di riflessione e discussione.

In particolare, con questo articolo intendo soffermarmi sul testo di una delle canzoni in gara, che ha concluso al terzo posto in classifica. Stiamo parlando di Mr. Rain con la sua “Supereroi”, con la quale vengono portate a tutta Italia le parole e argomenti cari a Don Tonino Bello.

Mr. Rain, pseudonimo di Mattia Balardi è un rapper di 31 anni originario di Desenzano sul Garda e questa è stata la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Monsignor Antonio Bello, per tutti “don Tonino” è stato un uomo dalle scelte forti e coraggiose che non aveva paura a portare avanti le sue idee e di portare avanti la sua Fede. Don Tonino era un grande comunicatore, un teologo sensibile e alcuni aspetti fondamentali del suo operato erano la testimonianza della bellezza di stare e lavorare con gli ultimi, l’importanza del dialogo, dell’ascolto e della condivisione.

Don Tonino Bello, vescovo italiano, morto nel 1993 per un tumore.

Nel testo della canzone di Mr Rain (Che trovate in fondo all’articolo) ritroviamo la frase “Siamo angeli con un’ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l’uno accanto all’altro”, che riprende il concetto caro a don Tonino dell’Ala di riserva, per cui gli uomini hanno un’ala soltanto e possono volare solo restando abbracciati. Sul palco dell’Ariston, grazie a questo artista, è stato ripreso questo insegnamento, che per poter volare abbiamo bisogno di qualcuno con cui spiccare il volo e raggiungere qualcosa di importante.

Oltre a questa citazione tratta da don Tonino, Mr. Rain riprende un altro concetto molto importante. Per l’artista infatti, i supereroi non sono esseri irraggiungibili o mitologici come quelli che vediamo ad esempio nei film della Marvel. Tutte le persone comuni, noi in primis possiamo essere dei veri supereroi.

Non servono gesta vistose o incredibili per essere degli eroi, ma ogni giorno possiamo scegliere di essere degli “Eroi ordinari”. Come? Compiendo piccoli gesti di cura, accortezza e amore nei confronti di chi ci circonda e verso chi ne ha più bisogno. Io e te, ogni giorno possiamo fare la differenza nell’ordinario. Basta poco, un piccolo passo o essere presenti per qualcun’altro per cambiare una vita. Magari non ce ne rendiamo conto, ma abbiamo tanti esempi, persone silenziose e poco vistose, ma che con la loro presenza, cambiano davvero il mondo.

Un altro spunto da riprendere da questa canzone, è l’invito di ricevere assistenza e aiuto nel momento del bisogno. A volte ci sono aspetti personali su cui si fatica a soffermarsi e da affrontare e in questi casi, l’aiuto delle persone vicine, ma soprattutto di figure professionali competenti possono davvero fare la differenza. Questo è sempre da ricordare e da sottolineare.

Il trionfo della normalità e dalla vita quotidiana, sottolineare l’importanza del fare e del non apparire. Così si può diventare davvero supereroi. E a distanza di trent’anni, don Tonino continua a ispirare. Anche dal palco di Sanremo. Ringraziamo Mr. Rain per ricordarci questi concetti importanti.

John Bertone

Eventi in programma

Testo della canzone “Supereroi ” di Mr. Rain

“Non puoi combattere una guerra da solo
Il cuore è un’armatura
Ci salva ma si consuma,
A volte chiedere aiuto ci fa paura
Ma basta un solo passo come Il primo uomo sulla luna,
Perché da fuori non si vede quante volte hai pianto
Si nasce soli e si muore nel cuore di qualcun altro
Siamo angeli con un’ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l’uno accanto all’altro.
Camminerò
A un passo da te
E fermeremo il vento come dentro gli uragani
Supereroi
Come io e te
Se avrai paura allora stringimi le mani
Perché siamo invincibili vicini
E ovunque andrò sarai con me
Supereroi
Solo io e te
Due gocce di pioggia
Che salvano il mondo dalle nuvole
Ci sono ferite che non se ne vanno nemmeno col tempo
Più profonde di quello che sembrano
Guariscono sopra la pelle, ma in fondo ti cambiano dentro
Ho versato così tante lacrime fino ad odiare me stesso, ma ogni volta che ho toccato il fondo
Tu c’eri lo stesso
Oh
Quando siamo distanti
Ogni volta che piangi piange pure il cielo
Oh
Non ho molto da darti ma ti giuro che
Camminerò
A un passo da te
E fermeremo il vento come dentro gli uragani
Supereroi
Come io e te
Se avrai paura allora stringimi le mani
Perché siamo invincibili vicini
E ovunque andrò sarai con me
Supereroi
Solo io e te
Due gocce di pioggia
Che salvano il mondo
Mi basta un attimo e capisco che ogni cicatrice tua è anche mia
Mi basta un attimo per dirti che con te ogni posto è casa mia
Perché siamo invincibili vicini e ovunque andrò sarai con me
Supereroi solo io e te
Due gocce di pioggia che salvano il mondo dalle nuvole
Camminerò
A un passo da te
E fermeremo il vento come dentro gli uragani
Supereroi
Come io e te
Se avrai paura allora stringimi le mani
Perché siamo invincibili vicini
E ovunque andrò sarai con me
Supereroi
Solo io e te
Due gocce di pioggia
Che salvano il mondo dalle nuvole

Location Busto Arsizio, via Tettamanti, 4 E-mail segreteria@stoabusto.it Hours Mercoledì: 14:30 - 18:30 | Giovedì: 14:30 - 18:30 | Venerdì: 14:30 - 18:30
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close