Dialogando: Incontri di ascolto e approfondimento di sé e degli altri

Ciao! 

Stoà ha delle grandi novità per tutti noi! 

Il Centro Giovanile è orgoglioso di presentare il progetto “Dialogando”: due incontri di ascolto e approfondimento di sé e degli altri.

Dialogando è un’idea che nasce da quattro giovani della nostra comunità, John Matteo Bertone, Marta Brusco, Emma Colnago e Greta Zanchi, laureati in psicologia e vicini all’ambiente di Stoà, che hanno deciso di tracciare un cammino di carattere esperienziale e riflessivo a due tappe. L’obiettivo è quello di creare degli spazi di confronto e di arricchimento in cui conoscere e conoscersi. 

Dialogando è una sfida e un inizio. Abbraccia l’idea su cui nasce Stoà, intesa come portico: il dialogo può essere un punto di ritrovo, aperto al passaggio di chi cerca uno sguardo sull’altro (o anche di chi ci capita per curiosità), un transito di idee e di vitalità, uno spazio per crescere nel rispetto reciproco. 

SEGNATEVI LE DATE!

DOMENICA 15 MAGGIO, ore 20.45

Il primo incontro “Spazio al dialogo: Dove Psicologia e Religione si incontrano” è pensato per essere un momento di riflessione e scoperta, guidato e stimolato da due esperti che hanno deciso di dedicare il loro tempo a Stoà: Dottor Paolo Iervese, psicoterapetura e professore del Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, e Don Stefano Cucchetti, sacerdote della Diocesi di Milano e docente di Bioetica ed Etica sociale presso il seminario arcivescovile di Milano. 

Insieme a loro percorreremo il tema del Benessere personale attraverso due punti di vista, quello spirituale e quello psicologico: cosa vuol dire “benessere”? Come si raggiunge? Quale è il contributo della religione al nostro “sentirci bene”? E quello della psicologia? Un cammino di supporto psicologico può sostenere e contribuire ad un buon percorso anche nella propria spiritualità e viceversa? Per una sera questi due mondi si incontreranno per gettare luce su cosa significa oggi provare a coltivare il proprio benessere e quello degli altri.

A queste domande cercheremo di rispondere insieme nella serata del 15 maggio!

VENERDI’ 10 GIUGNO, ore 19:30

Il secondo incontro “Giovani in dialogo: Come stiamo?” sarà un’esperienza interattiva e condivisa, in cui si potrà riflettere sul tema del disagio giovanile, troppo spesso raccontato in modo inesatto e distante dai suoi protagonisti, o non raccontato affatto. Si tratta di un’occasione per conoscersi e riconoscersi davanti a un tema su cui talvolta si ha poca consapevolezza, ma che guarda in faccia l’intera nostra società. 

Per questo, l’incontro sarà costruito come un laboratorio aperto e non come una lezione frontale: attraverso la guida di alcuni giovani competenti e le parole di esperti percorreremo con attenzione queste tematiche, invitando chi lo volesse a prendere la parola e condividere il suo pensiero. Ci soffermeremo in particolare sulle tre forme di malessere che da tempo convivono assieme alla nostra generazione, come riconosciuto da diversi studi internazionali, ossia incertezza, isolamento e impotenza. 

Maggiori informazioni sull’evento del 10 giugno verranno fornite in seguito!

Entrambi gli incontri si terranno in Stoà, via Tettamanti 4, Busto Arsizio (VA). 

PER L’EVENTO DEL 15 MAGGIO SONO GIA’ APERTE LE PRENOTAZIONI: capienza massima 50 persone, obbligatorio Green Pass rafforzato.

Il Centro Giovanile Stoà nasce come mente collettiva in riflessione sul mondo e sul quotidiano: arricchiamolo insieme di nuovi sguardi e nuove parole. Vi aspettiamo!

Hai domande? Contattaci 🙂 

Location Busto Arsizio, via Tettamanti, 4 E-mail segreteria@stoabusto.it Hours Mercoledì: 14:30 - 18:30 | Giovedì: 14:30 - 18:30 | Venerdì: 14:30 - 18:30
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close